1 Marzo. Buon Anno a tutti.
Read MoreIl Carnevale è una festa antichissima, celebrata in tutta Italia, ma quello di Verona è considerato uno dei più antichi in Europa, e la sua maschera principale, il Papà del Gnoco, in assoluto la più vecchia d’Italia, perchè risale al 1531. Le origini del Carnevale veronese non sono chiare.
Read MoreCome abbiamo già raccontato, in questi giorni stiamo potando e legando tutte le nostre vigne. Per legarle usiamo i stropej, i rametti di salice, flessibili e biodegradabili al 100%, e quando potiamo lasciamo i sarmenti a terra.
Read MoreQuando un produttore fa un nuovo vino, deve decidere un sacco di cose, e una di queste è il nome da dargli. Un particolare che diventa ancora più importante quando il vino è un IGT, non un DOC, perchè si sa che i nomi delle denominazioni d’origine sono più conosciuti di quelli delle Indicazioni Geografiche.
Read More14 febbraio: S.Valentino, festa di chi si vuole bene. Secondo la tradizione, il vescovo martire Valentino, nato a Terni nel 176 d.C, è considerato il patrono degli innamorati perchè fu il primo a celebrare il matrimonio tra un legionario romano e una donna cristiana. Da molti secoli perciò questa giornata è dedicata alle coppie di fidanzati e non solo, e ormai da settimane negozi, locali e ristoranti richiamano l’attenzione sull’importanza di festeggiare nel modo migliore questa data.
Read MoreIl ricordo del Natale non si è ancora spento del tutto ed ecco che ci ritroviamo immersi in una nuova atmosfera di festa. Anche in questo caso sono i bambini quelli che la godono di più, perchè il Carnevale - è di questo che parliamo - è un periodo molto divertente per loro, pieno di scherzi, giochi e travestimenti. A pensarci bene nemmeno i grandi lo disdegnano, ma forse ciò che apprezzano di questi giorni è l’aspetto gastronomico.
Read MorePer legare le viti, i nostri nonni utilizzavano i stropei, i laccetti del salice selvatico, perchè a quel tempo non c’erano altri materiali adatti. Oggi invece molti produttori trovano molto più facile ed economico usare laccetti in plastica per fare questa operazione. I più coscienziosi, quando li tolgono, li raccolgono e li smaltiscono a parte, ma molti purtroppo li lasciano per terra, perchè tagliarli dopo un anno non è sempre facile, e spesso per toglierli completamente occorre farli a pezzetti.
Read MoreOggi sono diventati quasi introvabili, ma una volta stropei e strope erano i legacci più usati. Si tratta dei rametti dello stroparo, il salice selvatico, un albero che cresce lungo i progni (fossi). In passato veniva capitozzato in queste settimane, e da questa operazione si ricavavano i legacci che servivano per legare qualsiasi cosa: nel vigneto si usavano i più grossi, le strope, per legare le vigne ai pali, e i più sotti, i stropei, per fissare i tralci ai fili.
Read MoreC’è un proverbio che dice “fammi povera e ti farò ricco”. A parlare è la pianta della vite, che consiglia al viticoltore di alleggerirla un po’ con la potatura. L’obiettivo è quello di garantire la qualità dei nuovi grappoli in termini di dimensione, colore e sapore, come dimostra la seguente leggenda contadina.
Read MoreOggi, 22 gennaio, si ricorda S.Vincenzo martire.
Read MoreCi sono oggetti quotidiani ai quali in genere non dedichiamo troppe attenzioni. Uno di questi è il tappo in sughero delle bottiglie.
Read MoreNei giorni delle Feste, i nostri vini hanno “lavorato”, facendo un’ottima figura sulle tavole dei nostri clienti. Ora tocca di nuovo a noi: è tempo di tornare in cantina e in campagna.
Read MoreA Verona uno dei piatti più tradizionali è sicuramente il bollito misto con la pearà.
Read More“Ecco l’Epifania - che tutte le feste porta via”.
Come già Santa Lucia, per i bambini di molte città italiane la Befana è la festa per eccellenza dei regali: secondo la tradizione, arriva nella notte tra il 5 e il 6 gennaio per premiare con dolci e giocattoli i bambini che si sono comportati bene durante l’anno, e punire con carbone (o perfino aglio) quelli che si sono comportati male.
Un nuovo capitolo si apre su un libro con 365 pagine, tutte bianche
Read MoreA tutti i nostri amici, ai nostri clienti, a chi ci conosce e a chi ha solo sentito parlare di noi, a chi viene a trovarci, a chi ci telefona, ci scrive, a chi si segue sui social… Insomma, a tutti voi vadano i nostri migliori auguri per queste Feste: che possiate trascorrere un Natale sereno, con i vostri cari, a casa o dove volete, e che il Nuovo Anno porti a tutti un raccolto generoso di cose belle e buone.
Buon Natale e Felice 2022!
Read MoreGli spiedini di carne sono un piatto in genere molto apprezzato da chi ama la carne. La loro origine, probabilmente, risale nientemeno che alla preistoria: del resto, l’unico modo per cuocere la carne, quando ancora non esistevano pentole o padelle, era proprio quella di ridurla in piccoli pezzi da infilare su un rametto appuntito che poi veniva posto il più possibile vicino al fuoco (ma non a contatto diretto per non bruciare tutto) per arrostirlo.
Read MoreSiamo nell’era dell’abbondanza e del consumismo, eppure il rito dei regali di Natale ha sempre un grande fascino su tutti. I bambini sono i primi che non vedono l’ora che arrivi la mattina del 25 dicembre, ma anche agli adulti non dispiace ricevere qualche pensiero…
Read MoreRacconta un'antica leggenda veronese che verso il 1200 scoppiò a Verona una brutta epidemia: una malattia colpiva in particolare gli occhi dei bambini. Le conoscenze mediche del tempo e i suoi rimedi non potevano fare nulla per guarirli, perciò ad un certo punto i genitori decisero di compiere un pellegrinaggio a piedi scalzi, per penitenza, per chiedere la grazia alla Santa degli occhi, Santa Lucia, appunto, una martire siciliana vissuta tra il II e il III secolo.
Read MoreQuando ci troviamo in un posto nuovo, di cui non conosciamo né i cibi né i vini, un sistema efficace per non sbagliare (troppo) è vedere cosa fanno le persone del posto: quali vini abbinano a quali cibi. La tradizione gastronomica di un luogo infatti è sempre strettamente collegata ai vini che si producono lì.
Read More