Linea “I Classici” - Valpolicella
Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore
Nella tradizione cattolica, il mese dedicato alla recita del Rosario è lo stesso in cui si svolge anche la vendemmia: ottobre. Il Valpolicella Ripasso ricorda questa coincidenza già in etichetta, perché la realizzazione di questo vino, che passa attraverso una fase di leggero appassimento e poi di rifermentazione sulle vinacce di Amarone/Recioto, richiede una certa dose di fede, oltre che un’attenzione e una cura ancora maggiori: basta poco per pregiudicare il buon esito di tutto il lavoro. Quando tutto procede per il meglio, il vino che si ottiene alla fine è un rosso da tutto pasto, setoso e di buona struttura, con profumi che ricordano le spezie dolci e le ciliegie sotto spirito.
Zona di produzione: Marano di Valpolicella
Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e altre varietà minori.
Produzione: le uve vengono raccolte a mano in settembre, una parte lasciate ad appassire leggermente in luoghi ben ventilati. In seguito vengono pigiate, diraspate e fermentate per giorni a 23°C con follature automatiche giornaliere. Poi il vino viene messo a rifermentare per giorni sulle vinacce dell’Amarone/Recioto.
Affinamento: in botti di rovere per mesi. E poi in bottiglia.
Gradazione: 14/15%
Servizio: da versare in calici ampi da vino rosso ad una temperatura un po’ più fresca di quella ambiente (16-18°C)
Abbinamenti: : il Valpolicella Ripasso è un vino adatto apiatti quotidiani sostanziosi, perciò si abbina bene a paste con ragù di carne, arrosti, brasati, carni rosse alla griglia, formaggi saporiti
Formati: Bottiglia 0,75 l., Magnum 1,50 l.