Fritole de Carneval

Le sòssole o Galani sono tra i dolci più amati del Carnevale

Il ricordo del Natale non si è ancora spento del tutto ed ecco che ci ritroviamo immersi in una nuova atmosfera  di festa. Anche in questo caso sono i bambini quelli che la godono di più, perchè il Carnevale - è di questo che parliamo - è un periodo molto divertente per loro, pieno di scherzi, giochi e travestimenti. A pensarci bene nemmeno i grandi lo disdegnano, ma forse ciò che apprezzano di questi giorni è l’aspetto gastronomico.

Carnevale è un momento ricco di dolci e piatti tipici. In tutta Italia, per esempio, si preparano le sòssole (o galani, o chiacchiere, o crostoli, o frappe…), e frittelle di ogni tipo e dimensione. Una caratteristica che sembra accomunare questi dolci in tutte le regioni d’Italia è che sono fritti, quindi a base di grassi (burro soprattutto), forse per contrasto al mangiar di magro tipico della Quaresima. 

In omaggio a queste giornate, vi proponiamo la ricetta tradizionale veronese delle frittelle, a base di farina , uova, e naturalmente uvetta passa (nella nostra cucina l’uva salta fuori molto spesso!). Una volta pronte, provate a offrirle con un bicchiere del nostro passito rosso Falà, amabile e fruttato. 

La ricetta si può scaricare da qui