Renga e Scopetòn

Siamo ormai entrati in Quaresima, e in passato questo periodo per noi veronesi (e Veneti in generale) era sinonimo, in particolare, di cucina di magro. Renga e scopetòn erano i pesci più utilizzati, persino dalle famiglie più povere, perchè erano alla portata di tutte le tasche e si potevano conservare facilmente anche in mancanza del frigorifero.

Read More
Elisabetta Tosi
Vino e acqua

Nel post precedente abbiamo parlato del tema della proposta di mettere dell’acqua nel vino per abbassare il grado alcolico: la pratica è attualmente vietata nella maggior parte dei Paesi UE, tra cui l’Italia, ma in alcuni casi è ammessa in altre nazioni, soprattutto del Nuovo Mondo.

Read More
Il dono della neve

Nei giorni scorsi anche in Valpolicella è arrivata la neve. Poca, purtroppo, sarebbe stato meglio averne un po’ di più, ma dobbiamo accontentarci. Chi è abituato alle comodità della città, penserò che la neve, a parte essere bella e suggestiva da vedere - e necessaria in montagna, se si vuole sciare - serve a poco. Anzi, se si deve viaggiare e le strade non sono pulite, è una bella seccatura e un pericolo. Ma per la campagna è una vera manna.

Read More
Perchè potare?

Tra i primi lavori da fare quando inizia un nuovo anno c’è la potatura. Gli obiettivi di questa operazione sono principalmente contenere l’ampiezza della pianta e mantenere la forma di allevamento scelta. In questo modo si facilita l’ingresso della luce necessario per la maturazione dei grappoli, e tutte le pratiche agronomiche (sfogliature, trattamenti, la stessa vendemmia…) che si fanno nel corso dell’anno.

Read More
Arriva Santa Lucia

I l'à fati su de note/co le asse e col martel,/co le tole, mèse rote/piturade da cortel,/ co 'na tenda trata sora/co i lumeti trati là...L' è così che salta fora/i bancheti de la Brà! …

(
Li hanno tirati su di notte, con le assi e con il martello, con le tavole (di legno) mezze rotte, pitturate in qualche modo, con una tenda tirata sopra, con i lumini messi la’… E’ così che son saltati fuori/ i banchetti della Bra!…)

Read More
Lo stile Contramalini

Negli anni ’90 andavano di moda i vini parkerizzati, dal nome di un famoso critico del vino americano, Robert Parker. Erano vini (rossi) molto alcolici,  invecchiati in barrique,  dal colore rosso scuro quasi impenetrabile, quasi densi, con profumi e gusti molto fruttati, quasi marmellatosi.

Read More
Quando il vino "piange"

Sicuramente l’avrete notato anche voi quando assaggiate un vino: se si fa roteare leggermente il bicchiere, sulle sue pareti si formano delle “lacrime”, o “archetti”. La spiegazione che di solito si da’ a questo fenomeno chiama in causa la glicerina contenuta nel vino: più il vino “piange” - cioè, più numerose sono le sue “lacrime” - più il suo contenuto di glicerina è alto. In realtà, il responsabile di questo fenomeno è soprattutto l’alcol.

Read More