Secondo un antico detto popolare, “a San Martino ogni mosto diventa vino”. Nella realtà non è proprio così, perchè molto dipende anche dalla posizione geografica, dalla varietà d’uva, dall’annata… i fattori in gioco sono molti.
Read MoreTorna anche quest’anno un gradito appuntamento per tutti gli appassionati di vino Valpolicella Superiore: la serata a Villa de Winckels dedicata solo a questa tipologia di vino.
Read MoreDopo le uve, le olive: in campagna il lavoro continua, anche se quest’anno il raccolto si presenta più scarso. Nelle campagne veronesi l’olivo è un albero familiare da molti secoli; la vite e l’olivo erano due piante sacre sia per i Greci che per i Romani.
Read MoreCon il suo colore di un allegro giallo o arancione acceso, la zucca sembra proprio un piccolo sole che appare in una stagione, quella dell’autunno, nella quale la luce comincia a scarseggiare perchè le giornate si fanno sempre più corte.
Read MoreCom’è andata la vendemmia?. Ecco una domanda a cui quest’anno non è facile rispondere . Perchè la vendemmia è stata decisamente strana, altalenante, tra fasi molto positive e altre più difficili.
Read MoreUna volta la chiamavano “il pane dei poveri” o “il cereale che cresce sull’albero”. L’umile castagna, il frutto simbolo dell’autunno, in passato sfamava la gente perchè è ricca di amido, fibre, vitamine, ferro, potassio e sali minerali.
Read MoreUltima parte del nostro alfabeto della vendemmia
Read MoreIl tappo di sughero è la chiusura delle bottiglie di vino che ci accompagna ormai da un paio di millenni, perchè veniva usato già dai Greci e dai Romani per sigillare le loro anfore.
Read MoreEcco la seconda parte della nostra rassegna di termini ricorrenti anche in questi giorni di vendemmia.
Read MorePer chi fa vini da appassimento, il fruttaio è un locale molto importante, perchè ad esso sono affidate le nostre uve più preziose, quelle che dovranno dare vini come l’Amarone, il Recioto, i nostri vini passiti IGT. Per questo ad ogni vendemmia controlliamo con attenzione che sia tutto a posto, pulito, le arelle pronte a ospitare i nostri grappoli.
Read MoreAbbiamo pensato ad una piccola rassegna di alcune della parole che caratterizzano i giorni della vendemmia, una per ogni lettera dell’alfabeto. Forse non riusciremo a coprire tutte le lettere, ma crediamo di aver messo le parole più importanti. Se per caso ne abbiamo dimenticata qualcuna, suggeritela voi.
Read MoreLe uve sono come gli uomini: nella maggior parte dei casi sappiamo dove sono nate, dove si sono diffuse, e a volte perfino quando sono nate.
Read MoreLa vendemmia è iniziata. Come sempre, i primi ad essere raccolti sono i grappoli delle nostre vigne di Balconi di Pescantina.
Read MoreI giorni passano veloci, e anche nelle nostre zone si comincia a parlare di vendemmia. In molte zone d’Italia è già iniziata, in Valpolicella probabilmente ci sarà da aspettare ancora qualche settimana. Nel frattempo però ci prepariamo, per esempio pulendo l’attrezzatura di cantina e controllando gli strumenti necessari alla raccolta delle uve.
Read MoreBere vino fa bene o fa male?
Read MoreLa nostra azienda coltiva soprattutto varietà rosse, sia sulla collina di Marano che nei vigneti di balconi di Pescantina: tuttavia, qualche uva bianca l’abbiamo anche noi, con cui facciamo i nostri vini bianchi. Alla base di tutti c’è l’uva Garganega, una varietà autoctona del nostro territorio, con una storia tanto antica quando interessante.
Read MoreIl 2022 sarà ricordato come uno degli anni più caldi mai registrati in Italia e in Europa. Molti viticoltori ricordano il 2003 come un’annata molto calda e siccitosa, ma l’attuale lo è ancora di più: le temperature sono ancora più alte, per molti giorni di fila, senza tregua, e la siccità sta durando da troppo tempo. In questi casi, nelle zone dove è possibile, si deve ricorrere all’irrigazione di soccorso, una pratica che permette alla pianta di resistere, anzi di sopravvivere in questo clima impazzito.
Read More“Il vino fa ingrassare”, “Solo i vini rossi possono invecchiare, quelli bianchi bisogna berli subito” “I solfiti nel vino fanno male, meglio bere i vini naturali che non li hanno”…
Read MoreIl mondo del vino è pieno di credenze, diciamo, bizzarre. Alcune di queste potevano avere un fondo di verità in passato, ma oggi non l’hanno più. Però certe convinzioni sono dure a morire. Vediamo quali sono ancora oggi le più diffuse.
Read More