Primi grappoli
La vendemmia è iniziata. Come sempre, i primi ad essere raccolti sono i grappoli delle nostre vigne di Balconi di Pescantina.
A causa della terribile siccità di quest’anno abbiamo dovuto seguire questi vigneti con ancora maggior attenzione, rinunciando a molte notti di sonno per poter dar loro con l’irrigazione di soccorso a microgetto l’acqua necessaria per sopravvivere e produrre.
L’acqua è un bene sempre più prezioso, e quando scarseggia occorre saperla dosare e soprattutto condividere, accettando di irrigare a turno, e solo per alcune ore alla settimana. L’importante è aiutare la pianta a completare il suo ciclo. Anche questa volta ce l’abbiamo fatta: le uve sono belle, sanissime: l’assenza di pioggia hanno tenuto lontane le principali patologie della vite. Nel dubbio però, abbiamo usato dei prodotti antioidici, più efficaci del classico zolfo e che soprattutto riscaldano meno i grappoli, perchè di caldo ce n’è anche troppo così. Ora che cominciamo a raccogliere non ci resta che confidare ancora una volta nel cielo, che questa volta, per permetterci di portare le uve in cantina senza problemi, deve restare azzurro.