Posts in Feste e Tradizioni
La zucca ripiena. Di vino.

Lunghe o rotonde, le zucche sono un altro protagonista di questa stagione. Con il loro bel colore arancione acceso - o verde scuro, o arancione pallido a seconda della varietà - si notano un po’ ovunque. Alcune sono semplicemente ornamentali, la maggior parte finisce in tavola, e qualcuna viene intagliata per quella festa d’origine americana che ormai da qualche anno viene ricordata anche da noi: Halloween.

Read More
16 agosto, festa di S.Rocco

Il 16 agosto è la festa di San Rocco, un santo di origine francese, la cui devozione è molto diffusa in tutta Italia e anche in Valpolicella, e in onore del quale, prima dell’arrivo del Covid-19, si organizzavano in alcuni paesi sagre molto partecipate. Nel Comune di Marano è intitolata a questo santo una delle contrade più antiche, quella dove si trova anche il santuario di San Maria Valverde. Secondo la tradizione cattolica, a partire dal Medioevo San Rocco è il santo più invocato come protettore dalla peste, al punto che è tornato di moda ancora di più ai nostri giorni, afflitti dalla pandemia.

Read More
Pasticciotti e risini

1 giugno: inizia un nuovo mese. Quest’oggi è un giorno un po’ speciale per i pugliesi, perchè è il Pasticciotto Day. Il pasticciotto è un antico dolcetto del Salento: secondo le cronache del tempo, risale al 1745, e fu creato a Galatina da un pasticcere, un certo Andrea Ascalone, in un momento di difficoltà economica, mettendo insieme i resti della pastafrolla di una crostata con un po’ di crema pasticciera e confezionando una mini torta….Aveva fatto un piccolo pasticcio, un pasticciotto, appunto. Il dolcetto ebbe subito molto successo e da allora il Salento e la Puglia considerano il pasticciotto uno dei loro dolci tipici.

Read More
Viva la mamma!

Maggio è il tradizionale mese della Festa della Mamma, una ricorrenza che ha origini molto antiche. Si celebrava già ai tempi di Greci e Romani, ma quella che festeggiamo noi è più recente e risale solo alla fine dell’800. L’idea di dedicare una giornata di festa a tutte le mamme venne ad una donna americana, Anna Jervis, profondamente legata a sua madre. Quando questa morì, Anna tempestò di lettere e richieste tutte le personalità pubbliche e politiche a cui riuscì ad arrivare, chiedendo che venisse istituita una festa per tutte le mamme del mondo. Alla fine fu accontentata, e il 10 maggio 1909 si celebrò a Grafton, in Massachussetts, la prima Festa della Mamma.

Read More
Giorni di cerimonie

I prossimi mesi sono per tradizione la stagione delle cerimonie. Matrimoni soprattutto, ma anche battesimi, Comunioni e Cresime. Sono occasioni di festa per le famiglie, e di un certo impegno organizzativo per chi invita amici e parenti. Anche se l’attuale situazione sanitaria non ci permette di chiamare troppe persone, o di fare le cose in grande, vorremmo che fosse comunque tutto perfetto, e che tutti possano trascorrere una giornata indimenticabile. Questo vale soprattutto per le feste nuziali e la tradizione vuole che gli sposi diano agli invitati un piccolo presente, a ricordo della giornata trascorsa insieme: una bomboniera.

Read More