Viva la mamma!
Maggio è il tradizionale mese della Festa della Mamma, una ricorrenza che ha origini molto antiche. Si celebrava già ai tempi di Greci e Romani, ma quella che festeggiamo noi è più recente e risale solo alla fine dell’800. L’idea di dedicare una giornata di festa a tutte le mamme venne ad una donna americana, Anna Jervis, profondamente legata a sua madre. Quando questa morì, Anna tempestò di lettere e richieste tutte le personalità pubbliche e politiche a cui riuscì ad arrivare, chiedendo che venisse istituita una festa per tutte le mamme del mondo. Alla fine fu accontentata, e il 10 maggio 1909 si celebrò a Grafton, in Massachussetts, la prima Festa della Mamma.
Ancora oggi questa ricorrenza viene celebrata in tutto il mondo, sia pure in momenti diversi: in America e in Italia è la seconda domenica di maggio, altrove - per esempio a S.Marino - si festeggia a marzo, e i paesi arabi la fanno coincidere con l’equinozio di primavera.
Per festeggiare nel migliore dei modi questa domenica, venite a trovarci in cantina! Siamo aperti sabato dalle 8 alle 19 e domenica dalle 8 alle 16, con orario continuato. Ci sarà un omaggio per tutte le mamme che si presenteranno. In attesa di darvi il benvenuto, ecco un suggerimento per la festa di domenica 9 maggio: portare in tavola il Pasasù e il Passito del Rosario.
Il primo è un rosso profumato, di buon corpo ma non troppo strutturato, facile da bere anche per chi non è abituato ai vini rossi, ottimo per il pasto della domenica; il secondo è un passito bianco dolce, con profumi e gusto che ricordano la frutta ecca . Può accompagnare un dolce alla crema o anche, semplicemente, le chiacchiere del pomeriggio…