Giorni di cerimonie

Bomboniere 6.jpeg

I prossimi mesi sono per tradizione la stagione delle cerimonie. Matrimoni soprattutto, ma anche battesimi, Comunioni e Cresime. Sono occasioni di festa per le famiglie, e di un certo impegno organizzativo per chi invita amici e parenti. Anche se l’attuale situazione sanitaria non ci permette di chiamare troppe persone, o di fare le cose in grande, vorremmo che fosse comunque tutto perfetto, e che tutti possano trascorrere una giornata indimenticabile. Questo vale soprattutto per le feste nuziali e la tradizione vuole che gli sposi diano agli invitati un piccolo presente, a ricordo della giornata trascorsa insieme: una bomboniera.

Questa usanza ha origini abbastanza antiche. Il nome deriva dal francese “bon-bon”, che significa dolcetto, e nasce in Italia alla fine del 1400 secolo. A quei tempi i dolciumi erano molto rari e costosi perchè lo zucchero arrivava dalle Indie, e quindi solo i ricchi e i nobili potevano permetterseli; per portarli sempre con se’ li mettevano in scatoline e cofanetti. I meno ricchi li mettevano invece in sacchetti di stoffa o di carta. Anche il principe Vittorio Emanuele, futuro Re d'‘Italia, usava queste scatoline e in occasione delle sue nozze con Elena di Montenegro volle che venissero regalate ai suoi invitati. Così il fatto di regalare bomboniere in occasione del matrimonio, come ringraziamento per i doni ricevuti, diventò la tradizione tutt’oggi in vigore. Quelle che cambiano semmai, sono proprio le bomboniere: da piccoli oggetti più o meno utili o preziosi a piccole confezioni di cibo (vasetti di miele, o di particolari confetture), fino a… bottiglie di vino.

Proprio queste ultime stanno diventando negli ultimi anni una bomboniera sempre più gradita, sia per chi la fa, sia per chi la riceve: il vino che si offre sarà infatti un ottimo ricordo di una giornata di festa. A noi di Contramalini piace partecipare alla gioia dei nostri amici e clienti preparando bomboniere con bottiglie di vino. Ogni confezione è un pezzo unico, personalizzato secondo i gusti del cliente, o dei futuri sposi: in questa pagina abbiamo messo solo alcuni esempi, e siamo sempre pronti a inventarcene altri. Venite a trovarci: li creeremo insieme!