Lunghe o rotonde, le zucche sono un altro protagonista di questa stagione. Con il loro bel colore arancione acceso - o verde scuro, o arancione pallido a seconda della varietà - si notano un po’ ovunque. Alcune sono semplicemente ornamentali, la maggior parte finisce in tavola, e qualcuna viene intagliata per quella festa d’origine americana che ormai da qualche anno viene ricordata anche da noi: Halloween.
Read MoreCome si sa, sono molti i santi che tradizionalmente sono invocati a protezione dell’agricoltura e dei mestieri collegati ad essa; poteva in tempo di vendemmia mancare la devozione ad uno di loro in particolare?
Read MoreIl 16 agosto è la festa di San Rocco, un santo di origine francese, la cui devozione è molto diffusa in tutta Italia e anche in Valpolicella, e in onore del quale, prima dell’arrivo del Covid-19, si organizzavano in alcuni paesi sagre molto partecipate. Nel Comune di Marano è intitolata a questo santo una delle contrade più antiche, quella dove si trova anche il santuario di San Maria Valverde. Secondo la tradizione cattolica, a partire dal Medioevo San Rocco è il santo più invocato come protettore dalla peste, al punto che è tornato di moda ancora di più ai nostri giorni, afflitti dalla pandemia.
Read More“Per San Barnabà - uva viene e il fiore va”
Read More1 giugno: inizia un nuovo mese. Quest’oggi è un giorno un po’ speciale per i pugliesi, perchè è il Pasticciotto Day. Il pasticciotto è un antico dolcetto del Salento: secondo le cronache del tempo, risale al 1745, e fu creato a Galatina da un pasticcere, un certo Andrea Ascalone, in un momento di difficoltà economica, mettendo insieme i resti della pastafrolla di una crostata con un po’ di crema pasticciera e confezionando una mini torta….Aveva fatto un piccolo pasticcio, un pasticciotto, appunto. Il dolcetto ebbe subito molto successo e da allora il Salento e la Puglia considerano il pasticciotto uno dei loro dolci tipici.
Read MoreMaggio è il tradizionale mese della Festa della Mamma, una ricorrenza che ha origini molto antiche. Si celebrava già ai tempi di Greci e Romani, ma quella che festeggiamo noi è più recente e risale solo alla fine dell’800. L’idea di dedicare una giornata di festa a tutte le mamme venne ad una donna americana, Anna Jervis, profondamente legata a sua madre. Quando questa morì, Anna tempestò di lettere e richieste tutte le personalità pubbliche e politiche a cui riuscì ad arrivare, chiedendo che venisse istituita una festa per tutte le mamme del mondo. Alla fine fu accontentata, e il 10 maggio 1909 si celebrò a Grafton, in Massachussetts, la prima Festa della Mamma.
Read MoreI prossimi mesi sono per tradizione la stagione delle cerimonie. Matrimoni soprattutto, ma anche battesimi, Comunioni e Cresime. Sono occasioni di festa per le famiglie, e di un certo impegno organizzativo per chi invita amici e parenti. Anche se l’attuale situazione sanitaria non ci permette di chiamare troppe persone, o di fare le cose in grande, vorremmo che fosse comunque tutto perfetto, e che tutti possano trascorrere una giornata indimenticabile. Questo vale soprattutto per le feste nuziali e la tradizione vuole che gli sposi diano agli invitati un piccolo presente, a ricordo della giornata trascorsa insieme: una bomboniera.
Read MoreIl 12 aprile, festa di S.Zeno, patrono di Verona, era una volta una data molto importante nelle campagne veronesi, perchè era la data ufficiale in cui cominciava la stagione dei cavaleri: i bachi da seta. In Valpolicella esistono molte chiese, sia parrocchiali che piccoli oratori, dedicati al famoso vescovo moro.
Read MoreE’ quasi Pasqua, e anche quest’anno sarà una Pasqua…diversa. Più raccolta, più famigliare, meno chiassosa. Nel Veronese c’è da sempre l’usanza di preparare per questa festa un dolce particolare: le brasadele. Sono piccole ciambelle a base di uova: quando le tavolate con tanti amici o parenti erano ancora possibili, venivano usate anche come segnaposti.
Read More