Rondinella o Molinara?

Foglia di Molinara

Foglia di Molinara

In questo periodo è abbastanza facile (per chi ha pratica) distinguere una varietà di uva dall’altra: la pianta della vite è al suo massimo, ci sono sia le foglie che i grappoli. Questi ultimi però durano poco: proprio in questi giorni, abbiamo iniziato a vendemmiarli. Restano, per qualche settimana ancora, le foglie.

La Rondinella è un’altra varietà tradizionale della Valpolicella, che ha sempre fatto parte dell’uvaggio dei nostri vini. In passato era molto apprezzata perchè la sua uva è molto zuccherina, quindi è ideale per la produzione del Recioto.

La foglia della Rondinella è grande e pentagonale come quella della Corvina; ha 5 lobi, con seni inferiori e superiori molto profondi, con il seno peziolare , cioè l’intaglio del lembo della foglia in corrispondenza dell’attacco del picciolo, che ha la forma di U o di una lira (lo strumento musicale, non la nostra vecchia moneta). Come Corvina e Corvinone, anche la Rondinella ha le foglie “dentate”, e i “denti” (cioè la seghettatura) appaiono irregolari. La foglia è sottile, verde chiaro e liscia sulla parte (chiamata pagina) superiore, mentre sulla pagina inferiore, di color verde ancora più chiaro, è un po’ setolosa. 

Del tutto diversa e più facile da riconoscere è invece la foglia della Molinara, un vitigno che ormai pochi ancora usano nei loro vini Valpolicella, perchè da qualche anno non è più obbligatorio. La sua foglia è abbastanza grande e di forma che appare tondeggiante, perchè ha solo 3 lobi (a volte gli altri due sono appena accennati). Il seno peziolare è molto aperto e a forma di V: i seni laterali  superiori sono poco profondi, e quelli inferiori sono appena accennati. Il colore della pagina superiore della foglia è verde chiaro, quello della parte inferiore è un verde-grigio. Diversamente dai precedenti vitigni, i “denti” dei margini delle foglie sono poco pronunciati (2-fine).

Ora che avete la descrizione delle foglie dei vitigni principali della Valpolicella, approfittate per fare un giro nei vigneti e divertitevi a individuarli…