L’uva è un frutto che ha quasi del miracoloso: la raccogliamo per fare il vino, c’è chi la usa per fare tessuti, cosmetici, perfino carta. Tutti materiali rigorosamente ecologici ed eco-compatibili. Per non parlare dei prodotti più antichi: le grappe (come le nostre) e ovviamente i dolci. In questi giorni di vendemmia e di uva ammostata, si può prendere un po’ di mosto per realizzare una specie di budino, i sugoli, un’antica ricetta contadina.
Read MoreDopo la raccolta delle uve dai vigneti a Balconi di Pescantina, in questi giorni la vendemmia continua sulla collina di Marano. Raccogliamo e portiamo in cantina, dove disponiamo con molta attenzione e la massima cura i grappoli migliori. Il 2021 finora si presenta come un’ottima annata: le uve sono sane, belle, mature. Poi toccherà all’antichissima tecnica dell’appassimento compiere quella magia che rende i nostri vini rossi così speciali e unici al mondo.
Read MoreFinalmente sono arrivati i giorni della raccolta. Da qui in poi saranno giorni molto intensi di lavoro, sperando che il tempo regga come si dice, cioè che non si metta a piovere (o peggio) sul più bello.
Read MoreIl Valpolicella Superiore Ripasso è un vino che negli ultimi anni ha acquistato sempre di più il favore dei consumatori, sia in Italia che all’estero. Il Canada, in particolare, sembra apprezzare molto questo nostro particolare vino rosso, perchè è il primo Paese importatore. In Europa, sono soprattutto i Paesi del Nord a richiederlo, ma piace molto anche alla Germania e alla Svizzera.
Read MoreLa maggior parte dei colleghi produttori l’ha già fatto, ma a Contramalini le cose procedono con ritmi diversi. Più lenti. Nel nostro fruttaio non esistono deumidificatori, al massimo accendiamo qualche ventilatore se è necessario “muovere” l’aria…
Read More