Tempo di ...sugoli
L’uva è un frutto che ha quasi del miracoloso: la raccogliamo per fare il vino, c’è chi la usa per fare tessuti, cosmetici, perfino carta. Tutti materiali rigorosamente ecologici ed eco-compatibili. Per non parlare dei prodotti più antichi: le grappe (come le nostre) e ovviamente i dolci. In questi giorni di vendemmia e di uva ammostata, si può prendere un po’ di mosto per realizzare una specie di budino, i sugoli, un’antica ricetta contadina. E’ un dolce semplicissimo, fatto con 2 ingredienti, che possono mangiare anche i bambini, facile da fare, perfetto in questi primi giorni di autunno. Ve lo proponiamo con questa ricetta:
Ingredienti: 1 litro di mosto d’uva, i kg di farina tipo 00, sale e zucchero a piacere.
Come si fa: mettere in una pentola (se possibile di rame, perchè diffonde meglio il calore) il mosto con sale e zucchero. Portare a bollitura, e quando bolle aggiungere la farina un po’ alla volta, mescolando molto bene perchè non si formino grumi. Continuare a mescolare fino a che non è diventato una crema, quindi aspettare ancora 10 minuti e spegnere il fuoco. Travasare la crema in uno stampo da budino o in più stampini, lasciarlo raffreddare e poi mettere in frigo perchè si rassodi.
I sugoli si possono abbinare ad un passito rosso non troppo dolce come il nostro Falà: un vino amabile e accattivante che piace a tutti.