Infiorescenze

Infiorescenze di Garganega nei nostri vigneti di Pescantina

La primavera è la stagione del risveglio della natura, e basta guardarsi intorno per rendersene conto; è tutto un trionfo di fiori e profumi. Dopo la fase del pianto e del germogliamento, ora per la vite è tempo di sviluppo dell’infiorescenza a grappolo.

Se si gira per i vigneti in questi giorni, si noteranno tra le foglie delle piccole piramidi verdi, che nella forma ricordano proprio i futuri grappoli.

Alle nostre latitudini solitamente questa fase avviene a primavera più avanzata, ma l’improvviso rialzo delle temperature ha accelerato un po’ tutto. Presto perciò sarà possibile assistere alla schiusura dei fiori della vite: i primi ad aprirsi saranno i fiori centrali, poi toccherà a quelli alla base dell’infiorescenza e per ultimi quelli della punta. Quando tutta l’infiorescenza sarà fiorita, si spanderà un delicato ma straordinario profumo quasi esotico; un profumo che piace sia agli umani sia, soprattutto, a certi insetti pronubi, come api, vespe, bombi. Saranno loro, insieme al vento, a provvedere all’impollinazione. E il ciclo della vite potrà continuare.