Buona Festa a tutte le donne
L’8 marzo è la Festa della Donna, una iniziativa che ha avuto origine nei movimenti femminili politici di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento.
Nel mondo del vino sono sempre più numerose le donne che ricoprono ruoli di vertice nei settori dell’enoturismo, della comunicazione, del marketing, della vendita, e stanno crescendo anche le enologhe, le agronome, le produttrici, ma soprattutto le consumatrici e le enoturiste. Il vino insomma da tempo non più appannaggio solo del mondo degli uomini. Nel 2020 la maggior parte delle prenotazioni risultavano arrivare da un pubblico femminile (il 54% del totale), nel 2021 il 66% dell’acquisto di esperienze in cantina è stato fatto da donne.
Come sa chi ci conosce, a Contramalini siamo tutti impegnati, uomini e donne, ciascuno nel proprio ruolo, per fare sempre i vini migliori che possiamo, in base all’annata: per esempio, ogni volta l’ultima, severissima cernita delle uve (già raccolte e in cassetta) da mettere in appassimento nel fruttaio è fatta da una donna.
Per questo pensiamo che sia giusto anche in occasioni come questa uscire dai soliti schemi della pubblicità tutta fiori&cioccolatini e profumi e regalare piuttosto una bottiglia che le piace.
Bianco o rosso, Amarone o Passito Bianco, siamo sicuri di poter offrire il vino più adatto all’occasione, e con un piccolo omaggio anche per chi sta pensando di offrirglielo. Vi aspettiamo in azienda.